2° Trofeo Città di Gattinara
21 Maggio 2015In una splendida cornice di pubblico si è svolto domenica presso la palestra delle scuole medie di Gattinara il 2.o Trofeo Città di Gattinara a Squadre abbinato al SAP Memorial Day per le vittime del terrorismo, delle mafie e della criminalità, riservata alle categorie maschili Under 17 per atleti nati negli anni 1999-2000 e con cinque categorie di peso rappresentate: 50-55-60-66 e 73 kg. Sei le squadre iscritte alla manifestazione: Judo Kumiai, Rappresentativa Judo Gattinara, Rappresentativa Liguria, Rappresentativa Veneto, Decasport ed il Judo Guido Sieni proveniente da Sassari che hanno regalato, grazie all’ottimo tasso tecnico degli atleti partecipanti, momenti di bel judo a tutti coloro che hanno gremito in questa giornata il parterre.
Questi gli atleti del Kumiai chiamati a partecipare alla gara: Alessandro Aramu, Nicolo’ Gambino, Matteo Lazzarini, Andrea Cagnasso e Mattia Martelloni che come prestito ha gareggiato per l’occasione per i colori druentini. Come si vede una squadra decisamente forte ed equilibrata in ogni categoria di peso pronta ad essere protagonista, così come lo è poi stata, in ogni match disputato!
Ma adesso un po’ di cronaca: nell’incontro di esordio il Kumiai ha superato in tutta scioltezza la Rappresentativa Veneto con il punteggio di 4-1, ripetendosi, subito dopo ancora con il punteggio di 4-1 nei confronti della Rappresentativa Judo Gattinara. Gli atleti druentini hanno continuato imperterriti il loro cammino verso il primo gradino del podio infliggendo nel terzo match al team Decasport, ancora un 4-1 che ha proiettato dopo i primi tre incontri il team druentino in testa alla classifica provvisoria.
Nel quarto match di giornata il team sardo Guido Sieni nulla ha potuto contro la netta supremazia del Kumiai che ha battuto i sassaresi con un eloquente 5-0. Nell’ultimo incontro di giornata opposti alla Rappresentativa Liguria il team druentino ha invece dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo della contesa risortasi con il punteggio di 3-2 complice il “buco” lasciato nei kg.66 dove, causa infortunio, non veniva schierato Riccardo Cagnasso e con Nicolo’ Gambino che nei kg.60 incocciava in uno shido di troppo. A questo punto ci pensava Matteo Lazzarini con la sua vittoria a mettere le cose a posto conquistando il punto decisivo che regalava al Kumiai la vittoria nella classifica a squadre.
Nel complesso ottima la performance degli atleti druentini: chiudono con un “percorso netto” Alessandro Aramu, Matteo Lazzarini ed il prestito Mattia Martelloni mentre Nicolo’ Gambino è stoppato da uno shido solo nell’ultimo match dopo aver dato il suo contributo di punti negli incontri precedenti. Discorso a parte merita Riccardo Cagnasso che non ancora del tutto recuperato dall’infortunio alla spalla lotta al meglio delle sue attuali possibilità ma alla fine deve fermarsi per il riacutizzarsi del dolore.
La premiazione delle squadre sul podio stato uno dei momenti più significativi e toccanti della intera manifestazione: al Kumiai è stato consegnato il Trofeo come prima compagine classificata dalle mani del Sindaco di Gattinara, avvocato Daniele Baglione, la seconda e la terza squadra classificata sono state premiate rispettivamente dalla signora Luciana Alighieri mamma dell’Assistente Capo Francesco Alighieri e da Elisabetta Rossi sorella del Vice Sovrintendente Gabriele Rossi entrambi deceduti in servizio il 26 settembre 2008 durante un inseguimento conclusosi tragicamente.
Classifica Finale: 1. Judo KUMIAI, 2. Rappresentativa Veneto; 3. Rappresentativa Liguria, 4. Decasport; 5.Rappresentativa Judo Gattinara; 6. Judo Guido Sieni.
Devi accedere per postare un commento.