17° Campionato Nazionale Libertas
22 Maggio 20113° POSTO SOCIETA’ IN ITALIA IN SECONDA GIORNATA
SABATO 21 / DOMENICA 22 GIAVENO (TO)
Week end di fuoco per il Judo Club Tomodachi di Torino e Judo Gattinara e che insieme si sono schierati ai Campionati Nazionali Libertas di Judo.
Il sodalizio tra le due società, nato qualche anno fa e consolidato con gli ultimi accordi dove il Dojo Equipe Bologna fa da anello di congiunzione, funziona e miete successi sia in prima giornata sabato con gli agonisti, sia in seconda giornata con i ragazzi più piccoli.29 gli atleti che si sono cimentati sulle materassine del Palazzetto di Giaveno dove l’ottima organizzazione ha permesso di godere lo spettacolo senza stress per i ragazzi che nelle pause sono stati intrattenuti dallo Staff.
Massimo Gambino aiutato da Andrea ha seguito i ragazzi a bordo materassina con grinta ma anche paternamente, spronando i ragazzi e consolandoli quando ce n’era il bisogno: il giusto equilibrio fra agonismo, disciplina e umana tenerezza.
I ragazzi hanno dato tutti il massimo e non si sono risparmiati, e grazie al discreto bagaglio tecnico sono riusciti in un’impresa che non ci aspettavamo sopratutto nella seconda giornata dove con grande sorpresa siamo risultati al 3° posto in classifica generale guadagnando un bel Trofeo che ha ritirato l’agguerrito Nicolò che nel quadrato di gara non ha risparmiato nessuno dei contendenti.
In prima giornata l’Oro negli EsA è toccato a Francesco Malvone del Judo Gattinara, mentre ai tre compagni del Tomodachi spettava il Bronzo.
Più nutrita la schiera della seconda giornata dove in 25 hanno difeso i colori del Club facendo incetta dello scalino più alto del podio: 8 primi posti, 7 argenti e una serie infinita di bronzi hanno contribuito al risultato finale.
L’attesa del conteggio a fine giornata non è stata smaniosa in quanto ci si aspettava un 5 posto e una volta annunciati i Club che occupavano effettivamente il 5 ed il 4 posto, ci si apprestava a raccolgiere le nostre cose ma…. improvvisamente dall’altoparlante del Palazzetto lo speaker annunciava “ terzo classificato al campionato nazionale Libertas ….. JUDO CLUB TOMODACHI” è stata immediata l’esplosione dagli spalti del gruppo che non credeva alle sue orecchie.
Si terzi, ed il bello è che nemmeno ce lo aspettavamo, è stata una bella emozione che tuttora viviamo osservando i ragazzi che orgogliosi portano la maglietta di “Campione Nazionale Libertas” con la quale vanno anche a dormire.
Grazie a tutti , atleti e genitori che hanno creduto in noi allenatori.