27° Torneo Internazionale Città di Colombo – Gran Prix Cadetti

28 Aprile 2015 0 Di admin
27° Torneo Internazionale Città di Colombo – Gran Prix Cadetti

E’ andato in scena a Genova in questo fine settimana il 27.imo Torneo Internazionale Città di Colombo, prova valida per il Gran Prix Cadetti. Oltre settecento i judoka partecipanti alla giornata di gara che naturalmente ha visto anche la presenza di due atleti Falcheresi : Nicolo’ Gambino e Danijl Kharchenko nei kg.60.

La copertina della giornata spetta senza dubbio a Nicolo’ Gambino che ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento nei kg.60 al termine di un’autentica maratona tenuto conto dei settantuno atleti iscritti nella categoria. Superato per ippon nel turno di esordio il piemontese Cancian, nei sedicesimi di finale il druentino rifilava il secondo ippon di giornata al malcapitato emiliano Avanzi. Negli ottavi di finale era la volta del ligure Casareto ad inchinarsi al druentino che vinceva il match ancora una volta per ippon mentre nei quarti il friulano Pribaz impegnava duramente Nicolo’ prima di cedere il passo a quest’ultimo che accedeva alle semifinali e di fatto entrava in zona medaglia.

In semifinale opposto al torinese RijeNicolò soffriva la pressione e gli alti ritmi imposti dall’avversario trovandosi a circa metà match in svantaggio. Qui la fortuna recitava un ruolo decisivo per Nicolò che raggiungeva la finale grazie alla squalifica comminata all’avversario. Ogni tanto ci vuole anche questo per poter centrare un buon risultato! La finale con il torinese Sabato si manteneva in equilibrio per una buona porzione di match con Nicolò capace di portarsi anche in vantaggio grazie alla penalità assegnata all’avversario. Nicolò commetteva però l’errore di cambiare tattica e pagava cara questa scelta perché concedeva in questo modo la chance all’avversario di piazzare il colpo vincente e di aggiudicarsi la contesa. L’errore di esperienza commesso da Nicolò non cancella certamente quanto di buono fatto vedere oggi in gara. Non dimentichiamo che è un 2000 ed ha tutto il tempo per crescere ancora in modo esponenziale ed andare a raccogliere altre grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda invece, Danijl Kharchenko nei kg.60 dopo la vittoria in bello stile all’esordio, nel turno successivo in vantaggio di wazari sprecava tutto facendosi sorprendere e rimanendo immobilizzato a terra. Si torna a casa comunque con una medagli d’argento.